Seguimi su Google Plus   Seguimi su Twitter   Seguimi su Linkedin   Seguimi su Linkedin

venerdì 9 luglio 2010

Sempre meno spazio in casa, sempre più voglia di verde.


Ormai è un dato di fatto, abbiamo sempre meno spazio in casa, e meno spazio all'esterno; giardini e terrazze cominciano a diventare un lusso per pochi, e gli amanti del verde e della natura come possono avere un piccolo ritaglio di verde personale?
Molti designer stanno risolvendo la questione con giardini e orti da realizzare in casa, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Crearsi un piccolo spazio verde in casa sta diventando l'hobby preferito di molte persone, ed i designer si stanno sbizzarrendo nel creare orti verticali, orti trasportabili, capsule destinate al verde, giardini in buste di cartone...



Alcune soluzioni sono rispettose dell'ambiente e dell'ecosistema e propongono nuovi modi di riciclo, come ad esempio l'orto verticale Urb-Garden, creato dal designer australiano Xavier Calluaud, dotato di cestelli dove collocare le verdure e gli ortaggi, e con un sistema autosufficiente di irrigazione interno.
Urb-Garden interagisce con la nostra cucina, infatti è dotato di un bidone per rifiuti organici, dove gli scarti della nostra cucina si traformano in fertilizzante per le verdure, un sistema a goccia provvede poi ad alimentare le piante: una soluzione ottima per il riciclo ed innovativa per avere sempre a disposizione le verdure fresche in casa.


Un altro prototipo interessante è VeggiePatch, un orto modulabile che riduce le emissioni di CO2, progettato dalla studentessa Joanna Szczepanska, quest'orto è autosufficiente, utilizza composti organici per il nutrimento e si autoirriga.
VeggiePatch è realizzato con materiali di risulta, cartone, carta di banana e copertoni di auto; la sua flessibilità lo rende adattabile a qualsiasi superficie, un'idea utile ed eco-sostenibile sia per avere a disposizione verdure fresche sul proprio balcone di casa, sia per realizzare orti urbani.






Se invece preferite una piantina da portare con voi, c'è la lightpot dello Studio Shulab un vaso che, aprendosi, può alloggiare piante aromatiche, ed in alto è fornito di una luce LED che aiuta le piantine a crescere, praticamente un mini-orto da mettere ovunque in casa.




Le designer scandinave Hoikkala e Sipilä invece hanno pensato a kiikku una scala in legno dotata di vasi in porcellana al posto dei pioli, i vasi bianchi o neri si possono riempire con fiori e piante, e sistemare poi sulla scala che può essere appoggiata contro una parete, Kiikku può essere utilizzata sia all'interno che all'esterno della casa, un'altra maniera simpatica di avere un giardino a portata di mano.




Infine si può creare un mini-orto o giardino anche in verticale, realizzando delle pareti verdi...



oppure averlo in pochissimo spazio, come nella busta di cartone Garden in a bag dove all'interno si trova tutto il necessario per far crescere la propria pianta. Insomma, in tempi in cui manca spazio, possiamo avere lo stesso un piccolo ritaglio di verde personale con il quale poter interagire...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails