Seguimi su Google Plus   Seguimi su Twitter   Seguimi su Linkedin   Seguimi su Linkedin

martedì 14 settembre 2010

Un laboratorio di Design Naturale.


Nato per valorizzare le materie prime del Vietnam, in questi ultimi anni gli studenti dell'IUAV, l'università di architettura di Venezia, hanno realizzato un laboratorio di progettazione sperimentale con il nome di SUDesign.



Il progetto consisteva nel realizzare oggetti di design con materiali naturali del luogo, e così sono stati realizzati più di 100 oggetti, portafrutta, tavoli, portaposate, borse, sgabelli, portaombrelli, sedute, etc. in legno, juta, fogliame, e vari tipi di materiali naturali.

In questa fase di sperimentazione sono stati lavorati il bambù ed altri materiali vegetali per produrre, con l'aiuto degli artigiani di Xuân Lai Gia Bình nel nord del Vietnam, oggetti unici con materie prime del luogo, valorizzando così la produzione artigianale locale.

Ma SUDesign non è l'unico progetto che L'IUAV, sta realizzando; SUDesign è all'interno di un grande programma di sensibilizzazione verso i paesi più poveri. L'Università IUAV di Venezia, in collaborazione con l'Università degli Studi di S. Marino, si sta muovendo a favore dello sviluppo di questi paesi.Tra i vari progetti abbiamo: H2o da bere, una ricerca per la depurazione e il trasporto dell’acqua nei paesi del sud del mondo, e Riplastica, la valorizzazione del materiale rigenerato.

Con questi programmi si cerca quindi di sfruttare la capacità del design di impiegare qualsiasi tipo di materia prima a vantaggio di realtà sfavorite.

1 commento:

  1. Davvero belli, complimenti! Un legno caldo ma moderno, che si adatta anche agli stili nostrani. bello mischiare l\'orientale con il moderno, penso che in un futuro ci saranno sempre più sviluppi
    www.officineinterni.it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails