Seguimi su Google Plus   Seguimi su Twitter   Seguimi su Linkedin   Seguimi su Linkedin

giovedì 3 settembre 2015

Il fascino del Corten

Corten… un materiale che trovo affascinante, con quel particolare color ruggine e l'aspetto di logoro e vissuto nel tempo.
Corten, o Cor-Ten, CORrosion resistance + TENsile strength, un materiale davvero unico, che negli ultimi anni si è aggiudicato un rilievo notevole tra i materiali più utilizzati in restauri e ristrutturazioni, attirando l'attenzione proprio per le sue caratteristiche: un'elevata resistenza meccanica, un'ottima resistenza alla corrosione ed un valore estetico nel rispetto dei materiali antichi, il tutto con un vantaggio nei costi.
Brevettato nel 1933 negli Stati Uniti, da allora viene prodotto in tre tipi (A, B, C) in base alla composizione chimica ed allo spessore; solitamente il tipo A è quello che viene utilizzato nelle ristrutturazioni.
Vi posto di seguito alcuni esempi del suo impiego in ristutturazioni.

"Dovecote Studio" degli architetti Haworth Tompkins, è un esempio di come è stato utilizzato il Corten in una vecchia colombaia abbandonata. Gli architetti hanno inserito una piccola struttura, uno spazio per uno studio musicale interamente rivestito in Corten, nel vecchio recinto murario dell' antica colombaia.


Una piccola struttura che offre uno spazio musicale per il Campus fondato da Benjamin Britten, nel Suffolk. Lo spazio ha una vetrata che permette ai musicisti di suonare contemplando il paesaggio circostante, con vista sulle paludi.
Internamente è stato rivestito in legno di abete, offrendo così una buona acustica agli stessi artisti, e l'entrata sottolinea il passaggio dall'antico recinto alla nuova struttura.

Photo Copyright © Philip Vile
Architect: Haworth Tompkins


Altro esempio dell'utilizzo del Corten lo notiamo nel museo del sale "Salt Museum", in Francia,  nato dalle antiche saline di Salins Les Bains, utilizzate nel medioevo ma oramai dismesse dal 1942.
Gli architetti Malcotti, Roussey e Gheza, sono intervenuti risistemando queste antiche saline, inserendo nei manufatti antichi elementi nuovi, utilizzando l'acciaio Corten ben visibile nella facciata frontale nord, dove un blocco rivestito interamente di questo materiale fuoriesce a sbalzo tra le pareti originarie di una delle saline, marcando l'ingresso al museo.



Gli architetti hanno creato un percorso-passeggiata tra le saline, risistemando l'intera area.
In un'altra salina, destinata a ristorante-casinò, hanno ricostruito la facciata con un un doppio rivestimento, una grande vetrata affiancata da lamine di Corten lavorate artigianalmente,
creando così appositamente un gioco di contrasti nell'utilizzo del Corten, tra il volume semplice e netto dell'entrata del museo con questa facciata artistica-artigianale del ristorante.




Nel 2009 le saline di Salins les bains sono state inserite nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, insieme alle Saline Reali di Arc-et-Senans.

Photo Copyright © Nicolas Waltefaugle
Architects: Malcotti Roussey Architectes + Thierry Gheza
http://www.salinesdesalins.com/


"Kew House", dello studio londinese Piercy&Co., è una casa per famiglia.
È un intervento di inserimento di due volumi in acciao Corten dietro una quinta muraria del XIX secolo, in un'area a sud-ovest di Londra.


Nella progettazione degli spazi di questa casa, lo studio ha posto molta attenzione alla famiglia, pensando ad un equilibrio tra gli spazi tranquilli e quelli sociali, sistemando percorsi-collegamenti tra le varie zone della casa, come ad esempio lo spazio vetrato che collega i due volumi, uno spazio che  che permette anche di far entrare molta luce.



Quest'inserimento è simile al primo intervento che ho postato, una nuova struttura in corten dietro un recinto murario antico.
E per dare un'occhiata all'intero progetto, vi inserisco un link:
http://www.piercyandco.com/

Photo Copyright © Piercy & Company
Architects: Piercy & Company-Architect's Studio


Nel "Raif Dinçkök Yalova", un centro culturale in Turchia, l'acciaio Corten è stato utilizzato in pannelli come una pelle di rivestimento alla struttura.
Gli architetti dello studio Emre Arolat Architects hanno voluto dare un aspetto industriale alla struttura, come di superficie arrugginita, per contestualizzare l'edificio nella cittadina di Yalova, dove i cittadini sono circondati da aree industriali.
I pannelli sono poi stati perforati sia per esigenze tecniche di ventilazione, sia per avere un effetto notturno suggestivo visto che la luce, passando attraverso i fori, crea un effetto tendina trasparente.


Photo Copyright © Emre Arolat Architects
Architects: Emre Arolat Architects


E questi sono solo alcuni dei tantissimi esempi dell'utilizzo del Corten che ripeto, a mio avviso, è un materiale davvero affascinante.
Esistono anche vari falsi Corten in commercio, ma l'originale è sempre accompagnato dalla certificazione.
Infine vi lascio un link dove potrete apprezzare varie immagini con l'utilizzo di questo materiale.

http://www.pinterest.com/dezeen/corten-steel

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails